RSU 51 Bimota



RSU 46
Adaptable to Harley Davidson
Road, Custom & Superbike

In questo segmento, la produzione di Paioli Meccanica si distingue per l'adozione della cosiddetta "cartuccia", per il controllo dello smorzamento.
Grazie infatti all'adozione di diametri del tubo di forza estremamente elevati (Paioli Meccanica arriva a fare trafilare, unica in Europa, il tubo in acciaio 39 NiCrMo rettificato con diametro esterno di 51 mm, per le forcelle in produzione di serie e da competizione), è possibile montare all'interno un vero e proprio ammortizzatore sigillato e disassemblabile (la "cartuccia", appunto), che consente di intervenire sui gruppi lamellari interni, adattando al meglio la sospensione della moto alle esigenze del pilota impegnato in gara.
All'interno della cartuccia lavora un pistone, regolabile dall'esterno in estensione e compressione mediante appositi "spilli". Per avere uno spostamento d'olio maggiore e quindi regolazioni più fini possibili, Paioli Meccanica arriva ad adottare nelle forcelle da 46 e 51 mm di diametro pistoni da 30 mm e aste pompanti da 12 mm.
L'offerta di Paioli Meccanica in questo segmento è decisamente ampia. L'elenco dei modelli si compone infatti di forcelle nei diametri 28, 30, 32, 33, 35 e 36 (destinate a modelli con cilindrata fino a 125 cc), cui si aggiungono i diametri 38, 41, 43, 46 e 51 per motociclette di cilindrata superiore. Sono tutte in versione tradizionale e "composite" (ovvero con gambaletto forgiato o ricavato dal pieno, fodero ricavato da estrusione, boccole porta-paraolio flottanti).
A questa lista già molto numerosa occorre aggiungere la gamma 41 e 43 Upside-Down e la nuovissima 46 Upside-Down Competizione.

Ognuno di questi modelli è inoltre disponibile anche in una specifica versione custom:
i diametri sono identici, ma le caratteristiche tecniche totalmente differenti, soprattutto per adeguarsi alla diversa conformazione di queste motociclette, che esigono comunque il massimo scorrimento possibile degli steli, nonostante l'elevata inclinazione del cannotto di sterzo.

Top di gamma - forcelle moto, fourches pour motocycles

In questo gruppo di prodotti, la forcella più prestigiosa è la RSU diametro 51 con regolazione elettronica.
Si tratta di una decisa evoluzione rispetto ai sistemi di regolazione fin qui noti, che permettono al pilota di utilizzare una forcella che assicura il comportamento ottimale rispetto al fondo stradale.
Una serie di sensori applicati alla motocicletta registra infatti i dati relativi a posizione comando gas, funzionamento iniettori, inclinazione della moto, accelerazione, frenata e velocità.
I dati rilevati vengono trasmessi ad alcuni attuatori applicati sulla forcella che intervengono elettronicamente sui registri di estensione, compressione e precarico molla, facilitando la guida e rendendola decisamente più sicura.




USD 41 - Laverda

RSU 46
Adaptable to Ducati Monster

RSU 43
Adaptable to Yamaha Trx

RSU 46
Yamaha V-Max

[Home] [Company profile] [R&D] [Competition] [Production] [Road forks] [Cross/Enduro] [Scooter] [Trials] [Paioli Laboratories] [Links]